Diane Papazian, una donna di 56 anni residente a New York, è convinta che il suo cane, un dobermann di nome Troy, le abbia salvato la vita. Ha condiviso la sua straordinaria storia con il Daily Mail online, spiegando come Troy l’abbia aiutata a scoprire un tumore al seno.
Il cane continuava a strofinarsi sul fianco sinistro di Diane, causandole prurito. Mentre si grattava, ha avvertito la presenza di un nodulo e ha deciso di sottoporsi a una mammografia, nonostante ne avesse già fatta una sei mesi prima. Il risultato è stato la scoperta di una neoplasia aggressiva e avanzata. Diane ha quindi subito una doppia mastectomia e ha seguito un trattamento chemioterapico, guarendo completamente.
Troy, un dobermann eccezionalmente intelligente e bello, è stato nominato cane eroe dell’anno dall’American Humane Association. Il senso dell’olfatto dei cani è circa 100.000 volte più potente di quello umano, e numerosi studi hanno dimostrato che sono in grado di rilevare segnali della presenza di cancro. Le cellule tumorali producono sostanze chimiche chiamate “composti organici volatili”, che i cani possono avvertire e distinguere.
Sebbene i cani possano essere addestrati per segnalare la presenza di tumori, come nel caso dei cani da ricerca, ci sono anche molte storie in cui cani non addestrati, come Troy, hanno ugualmente salvato la vita dei loro proprietari.