Perchè i cani possono essere aggressivi?
Leggiamo spesso di notizie di cani che attaccano l’uomo e spesso bambini, ovviamenta la notizia suscita molto scalpore, perchè si sà per le notizie del cane “che attacca” l’interesse è sempre molto alto.
Innanzitutto in questi cani bisogna stabilire con estrema esattezza come sia avvenuta l’aggressione…il cane solitamente non morde l’uomo perché nessun cane, di nessuna razza, ha nel suo DNA un’aggressività immotivata!
Non tutti i padroni di cani di qualsiasi taglia e razza per esempio sanno che per la socializzazione tra un bambino nuovo arrivato in famiglia e il quattro zampe servono mesi, e anche in presenza del proprietario del cane i contatti devono essere sempre sotto vigilanza perché, anche semplicemente con una zampata giocarellona, un cane può procurare ferite gravi a un bimbo.
Sarebbe anche necessario per un bravo padrone imparare la corretta gestualità nell’interazione con l’animale, semplici regole e comportamenti poi ridurrebbero a nostro avviso di gran lunga gli episodi di cronaca che lasciano l’amaro in gola.
Cosa NON fare poi ad un cane sconosciuto:
1)spaventare il cane e/o fargli pensare che abbiamo intenzione di aggredirlo
2) eseguire gesti e posture dominanti su un cane che non conosciamo e che non ci appartiene
3) stimolare l’impulso predatorio nel cane
4) sottrarre al cane qualcosa che gli appartiene
5) invadere spazi che il cane ritiene di dover difendere.
Il cane a nostro modo di vedere le cose resterà sempre il migliore amico dell’uomo…