Caricamento in corso

Casa pulita anche con cani in casa: qualche consiglio…

Mantenere una casa pulita quando ci sono animali in casa risulta sicuramente più difficile…ecco qualche consiglio pratico per l’igiene e la pulizia della Vostra casa.

Uno dei maggiori nemici per la pulizia della casa sono i peli di Micio e Fido, un buon consiglio è quello di pettinare con regolarità il cucciolo, avvalendosi di qualche simpatico trucco. Vi sono in commercio speciali spazzole che stimolano la caduta del pelo morente e impediscono che questo si stacchi dalla spazzola stessa, evitando che si sparga per la casa. In alternativa, si possono utilizzare normali pettini coperti da una calza di nylon: il pelo vi rimarrà incastrato, senza possibilità di fuga.
In caso il proprio amico a quattro zampe fosse particolarmente irsuto, si può anche vagliare l’opportunità di tagliare e accorciare il suo manto, tenendo ben presente le temperature alle quali l’animale si dovrà esporre. Fondamentale è inoltre lavare quotidianamente con acqua molto calda le ciotole del cibo(meglio di metallo) e le vaschette per l’acqua.  Pulire di frequente e a fondo  cucce,coperte e trasportini.
 Se cane e gatto fossero soliti uscire spesso, è meglio adibire l’area d’ingresso con tappeti assorbenti, una sorta di grandi zerbini di lunghezza di almeno un metro e mezzo. Camminandoci sopra, l’animale lascerà le tracce più evidenti delle sue zampe sporche, come terra o altri residui.
Per la pulizia meccanica, lo strumento più utile è l’aspirapolvere che, grazie al corredo di accessori e bocchette, consente di asportare a fondo, e fino negli angoli più difficili, non solo lo sporco e i peli del cane o del gatto, ma anche i parassiti e le loro uova. Per la pulizia della casa è consigliabile l’uso di aceto, candeggina o lisoformio, da impiegare quando l’animale non è nel locale e curando di areare dopo l’uso. È sempre sconsigliata invece l’ammoniaca.

Se preferisci usare prodotti naturali ricorda che l’olio di eucalipto ha proprietà smacchianti e profumanti e l’aceto neutralizza completamente i cattivi odori. Per trattare macchie di urina evita di usare detergenti a base di ammoniaca, perché il suo odore per il cane equivale a quello delle urine dunque è un richiamo fortissimo e spinge il cucciolo a rifare pipì nello stesso punto, usa piuttosto un detergente a cui hai aggiunto aceto bianco. Per pulire dove il cane ha fatto pupù, dopo aver racconto con un sacchetto o un paletta le feci, tampona con carta assorbente, poi versa una tazza piena per un terzo di aceto di vino bianco e per due terzi di acqua, quindi risciacqua con acqua e asciuga. Se invece le feci sono sul tappeto cospargi la macchia con il bicarbonato di sodio o un deodorante specifico per tappeti. Le macchie di vomito si eliminano cospargendole con del bicarbonato che ha un potere assorbente poi, dopo aver asportato il mucchietto, si passa dell’aceto bianco puro miscelato con alcune gocce di essenza di eucalipto o succo di limone. La zona va infine tamponata con uno straccio e lavata con il nomale detergente per pavimenti: se dovesse permanere ancora qualche odore ti conviene versare un’altra volta dell‘aceto bianco puro sulla macchia.

Per mantenere fresco il tessuto di divani e poltrone basta passare uno straccio imbevuto in una soluzione fatta con due parti d’acqua, una d’aceto bianco e 4 gocce di olio di eucalipto che smacchia rinfresca e profuma. Invece se preferisci lavare a secco il tessuto del tuo divano puoi cospargerlo con del bicarbonato e aspirarlo dopo 15 minuti.

/