Caricamento in corso

Come scegliere la cuccia per il nostro cane

Se abbiamo deciso di prendere in casa con noi un cane, sappiamo benissimo che il nostro amico a quattro zampe, oltre al aver bisogno di cure, ha necessità di avere una dimora fissa (una cuccia, una cesta, una brandina)su cui dormire serenamente.

E’ cosa giusta predisporre la sua cuccia prima dell’arrivo in casa in modo tale che abbia ben chiaro quale sia il suo posto. La cuccia deve essere un luogo confortevole, in cui il tuo cane può rifugiarsi quando vuole riposarsi, per dormire o semplicemente per stare un po’ tranquillo.
Per quanto riguarda il materiale della cuccia, in commercio ne troviamo di diversi: il legno, la plastica, il metallo…ovviamente dobbiamo tener conto anche diversi fattori come ad esempio la taglia del cane e la sua robustezza. E’ preferibile sceglierla in legno perché e un materiale isolante ed ecologico. E’ indispensabile non posizionarla direttamente sul terreno per evitare che possa assorbire umidità a riparo dagli agenti atmosferici. E’ stato appurato che il legno è il materiale con più proprietà isolanti rispetto al metallo e alla plastica.
Se invece la tua intenzione è quella di far abitare il tuo amico a quattro zampe in casa, allora in questo caso puoi optare altre soluzioni le cucce morbide in stoffa o in ecopelle possono essere una valida alternativa. Infatti sono molto comode e abbastanza pratiche esistono poi le cucce in plastica che sono adatte sia per l’interno che per l’esterno. Sono molto resistenti e soprattutto sono facili da pulire. Le cucce in plastica sono ideali per cani sensibili agli allergeni e ai germi.
A prescindere dal tipo di cuccia che si andrà ad acquistare, è necessario prestare molta attenzione alla pulizia, in particolare nella stagione estiva quando è molto facile che pidocchi e larve si annidino nella cuccia.

/