Le regole per avere un buon cane di famiglia
La convivenza con un animale è una responsabilità che, una volta assunta, è per la vita: siamo “fortunati” se il nostro cane sarà quel meraviglioso peluche da cartone animato che abbiamo sempre sognato ma in caso contrario sarà sempre nostro dovere non sottovalutare la situazione e rivolgerci, come faremmo per un umano, a uno specialista serio e preparato.
La situazione emotiva di un cane in una famiglia non è probabilmente molto diversa da quella di un bambino: bambini che ricevono messaggi contraddittori dai genitori o vedono soddisfatti tutti i loro capricci crescono ansiosi e insicuri. Il paragone cane-bambino non deve scandalizzare perché anche il bambino ha bisogno di sapere dai genitori cosa è giusto e cosa è sbagliato in modo chiaro e coerente. A differenza del bambino, il cane rimane nella posizione di “controllato” per tutta la vita, ma questo non è da lui percepito come una cosa negativa. Un cane non è un essere umano e, riguardo alla sua posizione nel gruppo familiare, è e deve rimanere per sempre una specie di bambino. Noi esseri umani dobbiamo essere al tempo stesso genitori e “capi” e dobbiamo dare e ricevere affetto, rispetto e fiducia.
Regole di base:
· Premiare il cane quando si comporta bene più che punirlo quando si comporta male
· Rispettiare le esigenze del cane: non ha solo bisogno di essere nutrito e protetto dal caldo e dal freddo ma deve socializzare con le persone e altri cani e fare esercizio fisico almeno 3 volte al giorno.
· Far mangiare il cane dopo le persone
· Far dormire il cane in un luogo tranquillo scelto dal padrone e non dal cane . Questo luogo non deve essere una stazione di controllo di chi entra e esce dalla casa
· Non permettere al cane di prendere iniziative come giocare o farsi coccolare. Se arriva con la palla in bocca ignoriamolo e poco dopo decidiamo noi di iniziare a giocare chiamandolo. Lo stesso per le coccole, dobbiamo essere noi a decidere quando iniziare e finire di coccolare.
· Nessun premio (cibo, coccole, gioco) deve essere dato gratis ma solo dopo che il cane ha fatto qualcosa per noi, anche solo venire al nostro richiamo · Non permettere al cane di montare le persone, neppure se è un cucciolo.