Boogie il cane labrador di razza, maratoneta per passione
Boogie, il Labrador color cioccolato sfuggito al controllo dei suoi proprietari e riapparso alla maratona di Evansville, dove ha vinto una medaglia. Il cagnolone è purtroppo deceduto lo scorso 17 ottobre.
Sono i proprietari a darne notizia sulla pagina Facebook a lui dedicata, aperta dopo l’incredibile impresa sportiva: mezza maratona corsa senza alcuno sforzo, a fianco di un’atleta che ha suscitato evidente simpatia nel cane. Boogie è venuto a mancare per un attacco cardiaco presso la sua abitazione.
LASTORIA
Sfuggito dal suo proprietario dopo aver strappato il guinzaglio, l’animale si è dato alla macchia per ben 12 ore. Fin quando non è apparso alla maratona di Evansville, in Indiana, dove ha deciso di accompagnare una maratoneta per oltre 20 chilometri. All’arrivo gli organizzatori l’hanno premiato con una medaglia ed è stato quindi preso in carico dalla polizia locale, per l’identificazione e la riconsegna ai legittimi proprietari. Chi ha assistito alla sua impresa ha così definito il carattere determinato del Labrador, per nulla turbato della fama acquisita e dalle luci della ribalta:
Siccome non si è iscritto ufficialmente alla gara, non conosciamo i suoi tempi di marcia. Comunque crediamo abbia segnato un nuovo record di corsa per un cane non assistito.
Il Labrador aveva 10 anni – nonostante in un primo momento si è pensato fosse più giovane, date le incredibili prestazioni fisiche – e si è spento improvvisamente, nel pieno della salute. Per ricordarne la memoria, e la fama mondiale raggiunta da poche settimane, i proprietari hanno organizzato una raccolta fondi di beneficenza, da destinare all’Humane Society di Vanderburgh.