Anemia, carenza di ferro nei cani
Quando il corpo è carente di ferro, globuli rossi non si sviluppano come dovrebbero…
La carenza di ferro provoca le cellule che vengono prodotte dal midollo osseo di essere troppo piccole, e troppo povere di ossigeno. Nei cani adulti, questa condizione è in genere causata da un qualche tipo di perdita di sangue. È importante riconoscere l’anemia sideropenica, perché può essere pericolosa per la vita del cane.
Sintomi
- Anoressia
- Debolezza
- Letargo
- Depressione
- Respirazione rapida
- Aumento della suscettibilità alle malattie
Cause
- Ogni forma di perdita di sangue esterna
- Ematofagi (ad esempio, pulci, zecche, anchilostomi)
- Linfoma
- Messa nello stomaco o nell’intestino
- Infezioni del tratto urinario
Diagnosi
- Esame del sangue completo (CBC)
- Pranzo cella di test del volume (PCV)
- Analisi delle urine
- Midollo osseo aspirato
- Test di ferro nel sangue
- Flottazione fecale per escludere anchilostomi
- Esame delle feci per il sangue
Trattamento
Il veterinario in primo luogo deve affrontare la malattia di base Se l’anemia è grave, il vostro cane avrà bisogno di una trasfusione di sangue intero, o emazie concentrate rossi del sangue. La terapia sostitutiva di ferro inizierà con una iniezione, e sarà seguito da supplementi di ferro per via orale.
I cani con grave carenza di ferro non sono in grado di assorbire il ferro molto bene, quindi supplementi orali non aiutano molto fino a quando i livelli di ferro sono stati ristabiliti. Per questo motivo, il ferro si sia somministrato attraverso una flebo o iniezione fino a qualche sostituzione si è verificato. Ci vorrà almeno un mese e fino a due mesi. Gli integratori di ferro saranno poi somministrati per via orale per altri uno o due mesi, o finché la carenza di ferro sarà risolta.