L’accoppiamento tra cani
La femmina di cane raggiunge la maturità sessuale tra i sei e i ventiquattro mesi di età .I cani di razza piccola sono più precoci rispetto a quelli di razza gigante.
Il primo calore del vostro cane può essere silente , questo significa che può presentarsi senza che si presenti alcun cambiamento di comportamento né altro segno visibile.
Il primo calore può anche essere diviso o falso ovvero il vostro cane avrà un incompleto calore con interruzione per ripresentarsi poi due settimane dopo.
Viene chiamato calore, il periodo in cui può avvenire una riproduzione nella femmina di cane.
Generalmente i periodi di calore si verificano due volte l’anno, in alcune razze il ciclo avviene solo una volta e in altre invece appare anche tre volte.
La prima parte del ciclo viene denominata PROESTRO ( fase antecedente l’estro ), periodo in cui si assiste alle perdite ematiche e all’edema della vulva . La femmina potrebbe comportarsi come se fosse disponibile all’accoppiamento ma qualora un maschio tentasse di montarla lo rifiuterebbe. Questa fase di preparazione all’estro può durare dai tre ai diciassette giorni (mediamente nove) .
La seconda parte del ciclo si chiama ESTRO la femmina è pronta per l’accoppiamento e accetterà il maschio . In questo periodo si ha l’ovulazione nelle femmine di cane questa non è indotta dall’accoppiamento ma avviene spontaneamente . Questa parte del ciclo dura da tre a ventun giorni ( mediamente nove ).
Il periodo di gestazione è comune in tutte le femmine di cane, dura circa 63 giorni o 9 settimane. Dal 25° giorno dopo l’ovulazione un’ecografia sarà in grado di confermare la diagnosi di gravidanza.
Per quanto riguarda il raggiungimento della pubertà del cane maschio, la capacità di fecondare inizia già dagli 8 ai 12 mesi, ma è sempre consigliabile aspettare almeno 1 anno e non andare oltre ai 4 o 5 anni.
Quindi attendete almeno 1 anno per iniziare il primo accoppiamento e di norma, servirà solo un accoppiamento per assicurare la fecondazione.
Come si accoppiano due cani
Il maschio monta la femmina e al termine compie degli strani movimenti; il cane tende a girarsi fino a che, entrambi non si trovano con il posteriore attaccato.
Il maschio potrebbe compiere queste manovre mantenendo il pene all’interno della cagna; non abbiate paura e non tentate di staccarli, è del tutto normale quello che fanno. Inoltre è bene sapere che, durante l’accoppiamento, il pene del cane tende a gonfiarsi all’interno della vagina per avere una “presa” più salda. Staccare i cani comporta il rischio di fare male al nostro amico.
Per un efficace accoppiamento consigliamo di consultarvi col vostro veterinario il quale sarà in grado di dirvi a che stadio del ciclo il vostro animale si trova e in quali giorni potrebbe risultare più favorevole il suo accoppiamento . Qualora l’accoppiamento del vostro cane risultasse difficoltoso o presentasse problemi discutetene con il vostro Veterinario .
NB: E se non avete intenzione di far fare cuccioli in futuro alla vostra cucciolotta, informatevi per farla sterilizzare. Il vostro veterinario vi confermerà che farete solo del bene alla vostra fedele amica a quattro zampe!