Caricamento in corso

La filaria

dal webLa Filariosi è una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare comuni agli animali domestici come cani e gatti.
Viene trasmesso da un cane malato ad un cane sano semplicemente tramite la puntura di una zanzara.

 

Quali danni causa?
Il cuore infestato da filarie, per la presenza dei parassiti, subisce danni progressivi e tanto più gravi quanto più è tardiva la diagnosi, fino alla morte del cane.
E’ molto difficile individuare precocemente la malattia basandosi sui sintomi, che compaiono di solito quando il cuore è già pesantemente compromesso. I più frequenti sono: debolezza, problemi respiratori, tosse, perdita di peso e di appetito.
Una prevenzione valida
Si possono  somministrare prodotti specifici che uccidono le larve prima che inizino la loro migrazione verso il cuore.
Questi prodotti devono essere somministrati una volta al mese per tutto il periodo in cui sono presenti le zanzare (solitamente da maggio a ottobre, ma anche da aprile a novembre nelle zone più calde).
Esistono zone tradizionalmente più a rischio di altre  (per esempio Liguria, Toscana, Sicilia per la leish, pianura padana per la filaria), ma ormai non si può più considerare esente da rischi nessuna zona d’Italia, escluse forse quelle di alta montagna in cui non c’è mai una temperatura sufficientemente alta per consentire la vita di zanzare e flebotomi.La prevenzione è consigliabile ovunque.
Contatta il tuo Veterinario di fiducia per avere maggiori informazioni e prevenire  l’insorgere di pericolosi problemi per la salute del tuo cane.

/