Caricamento in corso

La perdita dell’udito nei cani

Sordità si riferisce alla mancanza (o la perdita) della capacità di un animale di ascoltare — questa può essere la perdita totale o parziale. Se il cane è sordo alla nascita (congenito), sarà molto evidente anche in giovane età.

Oltre 30 razze di cani hanno una sensibilità conosciuta per la sordità: Pastore australiano, Boston terrier, cocker spaniel, Dalmata, Pastore tedesco, Jack Russell terrier, Maltese, giocattolo e miniatura poodle, e West Highland White Terrier. Tipicamente, è più comune nei cani anziani.

Sintomi

Non risponde ai suoni di tutti i giorni
Non risponde al suo nome
Non risponde ai suoni di giocattoli cigolanti
Non è svegliato da un forte rumore

Cause

Conduzione (onde sonore non raggiungono i nervi dell’orecchio)
L’infiammazione dell’orecchio esterno e le altre malattie condotto uditivo esterno (ad esempio, restringimento del canale uditivo, presenza di tumori, o timpano rotto)
L’infiammazione dell’orecchio medio

Variazioni nervose degenerative nei cani anziani
Disturbi anatomici – sviluppo carente (o mancanza di sviluppo) nella parte dell’orecchio che contiene i recettori nervosi; la condizione porta ad accumulo di liquido in aree specifiche del cervello e danneggia la parte del cervello coinvolta con sentire

I tumori o il cancro che coinvolgono i nervi utilizzati per l’udito.
Malattie infiammatorie e infettive – infiammazione dell’orecchio interno; virus cimurro può causare alterazioni dell’udito, ma non sordità completa; masse infiammatorie che si sviluppano in mezzo orecchio o tuba di Eustachio

Trauma

Tossine e farmaci
Antibiotici
Antisettici
Chemioterapia farmaci
Farmaci per rimuovere il liquido in eccesso dal corpo
I metalli pesanti come l’arsenico, piombo, o mercurio
Varie – prodotti utilizzati per abbattere materiale ceroso nel condotto uditivo

Diagnosi

Una storia completa del cane, compresi gli eventuali farmaci che possono aver danneggiato l’orecchio o causato una malattia cronica dell’orecchio, è necessaria al veterinario. L’esordio di questa malattia in età precoce suggerisce di solito i difetti di nascita (cause congenite) in razze predisposte. D’altronde, malattia cerebrale è una malattia progressiva lenta della corteccia cerebrale, di solito causata da senilità o il cancro — rendendo il cervello non  in grado di registrare ciò che l’orecchio può sentire. Le colture batteriche e test dell’udito, nonché test di sensibilità del canale uditivo, sono alla base per diagnosticare lo stato della malattia.

Trattamento

Sfortunatamente,se la sordità è presente nel cane dalla nascita (congenito) è irreversibile. Se è causato da una infiammazione della esterno, mezzo, o dell’orecchio interno, approcci medico-chirurgici possono essere utilizzati per la cura.

 

 

 

/