Caricamento in corso

L’artrosi nei cani

L’artrosi è una delle malattie degenerative più comuni tra i cani.

 

Arrivati attorno ai 10 anni d’età, sono molti gli animali alle prese con muscoli meno potenti, ossa fragili, movimenti faticosi e dolore. Per alleviare le loro sofferenze e diminuire l’impatto dell’artrosi sulla loro vita quotidiana, ci sono alcuni comportamenti da tenere. In primis, qualora si sospettasse che il proprio cane sia affetto da artrosi, è bene portarlo dal veterinario, che potrà prescrivere anche dei farmaci per ridurre i sintomi della malattia.

È buona abitudine, poi, fare in modo che fido compia della ginnastica a basso impatto: l’attività fisica non dev’essere molto gravosa, per cui l’ideale sarebbe il nuoto, se il cane ama l’acqua, o delle passeggiate in pianura di 15/30 minuti per 5 volte la settimana.

Prima di qualunque attività fisica, però, sarà bene compiere un buon riscaldamento: due minuti di camminata in tondo basteranno ad attivare i muscoli. Stessa importanza del riscaldamento ha il defaticamento: l’attività fisica non andrà interrotta di botto, ma gradualmente, fino al riposo completo.

Infine, bisogna stare attenti a possibili accenni di dolore del cane durante l’attività fisica. Qualora se ne ravvedessero, occorrerà fermarsi per riprendere solo dopo che il dolore sia presumibilmente passato.

/