Caricamento in corso

Narcolessia e cataplessia nel cane

Narcolessia e cataplessia sono disturbi del sistema nervoso. La narcolessia si verifica quando un animale soffre di eccessiva sonnolenza diurna, mancanza di energia, o brevi perdite di coscienza.

Gli episodi sono brevi e vanno via da soli. Cataplessia è caratterizzata da paralisi muscolare improvvisa senza perdita di coscienza. L’animale rimane vigile e in grado di seguire il movimento con i suoi occhi tutto l’episodio. Cataplessia è simile a narcolessia in quanto gli episodi sono spontanei, breve, e reversibile. Questi disturbi sono relativamente comuni nei cani.

Un cane che ha una di queste condizioni non sempre ha ejjetti sulla salute del cane. Un esame fisico in genere mostra normali reazioni fisiche e neurologiche, senza evidenti anomalie. Questa non è una malattia fatale, ma è quella che richiede attenzione e consapevolezza.

Episodi narcolettici e cataplettico possono durare da alcuni secondi fino a 30 secondi, spesso si verificano quando il cane sta mangiando, giocando, eccitato, o è impegnato in attività riproduttiva. Momenti di emozione accresciuta puo’ causare l’insorgenza di un episodio.

Durante un episodio narcolettico, il cane colpito crollerà su un lato o dello stomaco, allentera’ i muscoli, e tutto il movimento fisico cessa brevemente. E ‘proprio come se il cane improvvisamente cade in un sonno profondo. Movimento degli occhi chiusi continua, come se fosse  nella fase del sonno REM.

Durante un episodio cataplettico, il cane è in uno stato di paralisi, anche se i suoi occhi rimangono aperti, e ha il controllo del movimento degli occhi. Il cane rimane consapevole e cosciente di ciò che sta accadendo intorno durante questo tipo di episodio. Tipicamente, il cane uscirà da un episodio in risposta ad altri stimoli esterni, come quando sente i suoni forti, o quando viene accarezzato.

Alcuni dei sintomi usuali di narcolessia e cataplessia sono:

  • Rapida insorgenza di episodi, senza alcun preavviso apparente di crollo imminente
  • Improvvisa perdita di coscienza
  • Paralisi degli arti, testa, e il tronco
  • Episodi durano da alcuni secondi fino a 30 secondi
  • Movimento degli occhi, spasmi muscolari, e piagnucolare durante gli episodi
  • Episodi di solito finiscono quando è stimolato dal petting, rumori forti, ecc.

Cause

  • Ereditaria in Labrador, barboncini, bassotti, e cani doberman
  • Possibile coinvolgimento del sistema immunitario
  • Nerve disturbo
  • Idiopatica (sconosciuto)

Diagnosi

Il veterinario dovrà eseguire un esame fisico completo, compreso un profilo chimico del sangue, un esame emocromocitometrico completo, un esame delle urine, e un pannello di elettrolita per escludere eventuali patologie di base.
Avrete bisogno di dare una storia completa della salute del vostro cane, l’insorgenza di sintomi, e possibili incidenti che potrebbero avere precipitato questa condizione. Se è possibile registrare visivamente un attacco narcolettico o cataplettico, può aiutare voi e il vostro veterinario di trovare un modello prevedibile che portano agli episodi.
Se vi è un’attività che sembra portare costantemente a questi episodi, il veterinario cercherà di simulare l’attività in modo che un episodio può essere osservato di prima mano. Un alimento induce in un cane affetto la cataplessia, poiché molti animali con cataplessia hanno attacchi mentre si mangia.

Trattamento

Il veterinario cercherà di determinare ciò che è dietro gli episodi. Per cercare i modelli possibili, quali in particolare le attività, alimenti, o ore del giorno, si può essere in grado di prevedere con una certa certezza quando il vostro cane avrà un episodio.

Anche se potrebbe non essere in grado di prevenire gli attacchi di narcolessia episodal o catalessi, si può essere in grado di ridurre la frequenza e la durata di essi. Guardare per piccoli segnali di un episodio in arrivo, e di essere pronti a portare delicatamente il vostro cane fuori di esso può aiutare l’incidente di passare rapidamente.

Questi attacchi possono apparire gravi, ma non sono in pericolo di vita. Il vostro cane non prova sofferenza né dolore, mentre dubisce un episodio neurologico, e non c’è bisogno di essere preoccupati qnche se il rischio puo’ essere il soffocamento sul cibo e / o abbia la ostruzione delle vie aeree, se un episodio si verifica mentre si sta mangiando.

Ma ci sono altri problemi di sicurezza da tener conto. Se gli episodi sono frequenti, stanno accadendo in situazioni vulnerabili, o sono comunque molto preoccupante, ci possono essere farmaci che il vostro veterinario può prescrivere per aiutare a controllare la frequenza e la durata degli attacchi.

/